Società Trasparente

Farmacia Comunale Spa Calimera


I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (D.lgs. 18 maggio 2015, n. 102, pubblicato in G.U. - Serie Generale - n. 158 del 10 luglio 2015, recante attuazione della direttiva 2013/37/UE che modifica la direttiva 2003/98/CE), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione.

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013, come modificato con D.lgs. n. 97 del 25/05/2016.

Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50

Decreto legislativo n.97 del 25 maggio 2016, pubblicato sulla G.U.n.132 dell'8 giugno 2016, recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza.

Delibera ANAC n. 1134/2017 - Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 284 del 5 dicembre 2017.

Riferimenti normativi:
Legge n. 190/2012
Decreto Legislativo n. 33/2013
Decreto Legislativo n. 39/2013
Decreto Legislativo n. 50/2016
Decreto Legislativo n. 97/2016
Determinazione ANAC n. 1134 del 8/11/2017

Organizzazione

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governo

Consiglio di Amministrazione

Ai sensi delle norme statutarie, la società è amministrata, di norma, da un Amministratore Unico.
L’Assemblea della società, con delibera motivata con riguardo a specifiche ragioni di adeguatezza organizzativa e tenendo conto delle esigenze di contenimento dei costi, può disporre che la società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, di cui almeno uno di nomina dell'azionariato pubblico ed uno di nomina del socio privato farmacista.
Potranno essere nominati Amministratori anche non soci, purché non siano Consiglieri comunali, Assessori e dipendenti degli azionisti pubblici o di qualsivoglia Ente pubblico deputato al controllo di legittimità e di regolarità sui provvedimenti comunali. Inoltre, non potranno essere nominati amministratori i componenti del Collegio dei Revisori e del Nucleo di valutazione degli azionisti pubblici.
Gli Amministratori devono avere speciale competenza ed esperienza tecnica o amministrativa, per studi compiuti, per funzioni assunte presso aziende pubbliche o private, per uffici pubblici ricoperti.
Le proposte di nomina degli Amministratori non potranno essere prese in considerazione se non saranno corredate dalla dichiarazione, tramite curricula, dei titoli e dei requisiti sopra previsti, di cui l'Assemblea dà atto con apposita deliberazione prima della votazione di nomina.
Gli amministratori durano in carica tre esercizi e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica; gli amministratori nominati dal socio pubblico non sono immediatamente rieleggibili.
L’Organo amministrativo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società e può compiere tutti gli atti che ritenga necessari o opportuni per il conseguimento dell'oggetto sociale, fatta esclusione soltanto per quelli tassativamente riservati dalla legge o dallo Statuto all'assemblea.
Ai componenti dell’Organo amministrativo spetta il rimborso delle spese sostenute per ragione del loro ufficio ed un compenso omnicomprensivo, determinato annualmente in via anticipata con decisione dell’Assemblea, e che resterà invariato fino a nuova deliberazione dell'assemblea stessa, nei limiti previsti dalla normativa applicabile alla Società.

Titolari di incarichi in essere


Atti di designazione e nomina:

Componenti effettivi di nomina dell’azionista pubblico:

Dott. Emanuele Tommasi Presidente Consiglio di Amministrazione Curriculum Vitae
Dichiarazione altri incarichi e compensi
Dichiarazione assenza inconferibilità incompatibilità
Dichiarazione situazione patrimoniale
Dichiarazione negato consenso parenti
Redditi anno 2019
Dott. Federico Bianco Vice-presidente Consiglio di Amministrazione Curriculum Vitae
Dichiarazione altri incarichi e compensi
Dichiarazione assenza inconferibilità incompatibilità
Dichiarazione situazione patrimoniale
Dichiarazione negato consenso parenti
Redditi anno 2019

Componenti effettivi di nomina dell’azionista privato:

Dott. Donato Rizzo Consigliere Curriculum Vitae
Dichiarazione altri incarichi e compensi
Dichiarazione assenza inconferibilità incompatibilità
Dichiarazione situazione patrimoniale
Dichiarazione negato consenso parenti
Redditi anno 2019

TITOLARI INCARICHI PRECEDENTI


Consiglio di Amministrazione di Farmacia Comunale Spa (TRIENNIO 2018 – 2021)
Dott. Stefano Cosimo Montinaro Presidente
Dott.ssa Vivianna Calò Vice-presidente
Dott. Donato Rizzo Consigliere
Consiglio di Amministrazione di Farmacia Comunale Spa (TRIENNIO 2015 – 2018)
Avv. Giovanni Palma Presidente
Rag. Elisabetta Adamo Vice-presidente
Dott. Donato Rizzo Consigliere
Consiglio di Amministrazione di Farmacia Comunale Spa (TRIENNIO 2012 – 2015)
Avv. Paolo Licci Presidente
Avv. Massimo Sprò Vice-presidente
Dott. Donato Rizzo Consigliere
Consiglio di Amministrazione di Farmacia Comunale Spa (TRIENNIO 2009 – 2012)
Avv. Nicola Carlo Angelo Cucurachi Presidente
Rag. Angela Pascali Vice-presidente
Dott. Donato Rizzo Consigliere
Telefono e posta elettronica
Tel./Fax: 0832 873102
Mob.: +39 328 4025656
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulenti e collaboratori

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

collegio sindacale


Dott.ssa Maria Dolores Tommasi Presidente - Sindaco effettivo Curriculum-Vitae
Dichiarazione svolgimento incarichi enti regolati o finanziati da PA o svolgimento attività professionali
Dichiarazione assenza inconferibilità incompatibilità
 
Dott. Giuseppe Guido Sindaco effettivo Curriculum-Vitae
Dichiarazione svolgimento incarichi enti regolati o finanziati da PA o svolgimento attività professionali
Dichiarazione assenza inconferibilità incompatibilità
 
Dott. Maurizio Mazzei Sindaco effettivo Curriculum-Vitae
Dichiarazione svolgimento incarichi enti regolati o finanziati da PA o svolgimento attività professionali
Dichiarazione assenza inconferibilità incompatibilità
 
Dott.ssa Marinella Candelieri Sindaco supplente  
Dott. Marco Tramacere Sindaco supplente  

REVISIONE CONTABILE


Ai sensi dell’articolo 31 dello Statuto, la revisione legale dei conti sulla società è esercitata da un Revisore legale dei conti o da una Società di Revisione legale, iscritti nel Registro istituito presso il Ministero dell’Economia. L’incarico è conferito dall’Assemblea su proposta motivata del Collegio sindacale. L’Assemblea determina, altresì, il compenso per l’intera durata dell’incarico.
L’incarico della revisione legale dei conti dura tre esercizi, con termine alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio dell’incarico.

Dott.ssa Michela Marchello Revisore legale dei conti Curriculum-Vitae
Dichiarazione svolgimento incarichi enti regolati o finanziati da PA o svolgimento attività professionali
Dichiarazione assenza inconferibilità incompatibilità

ORGANISMO DI VIGILANZA


Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 231 del 8 giugno 2001 è stata disciplinata, nel nostro ordinamento, la responsabilità amministrativa per società, enti e organizzazioni, con o senza personalità giuridica, in relazione a specifici reati posti in essere da amministratori, dirigenti e/o dipendenti nell'interesse o a vantaggio dell'azienda stessa.
Tra i reati compresi nel Decreto, i più significativi sono quelli ai danni della sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente, societari (false comunicazioni sociali, indebita restituzione conferimenti), nei confronti della pubblica amministrazione (truffa e corruzione); l’elenco dei reati che possono originare la responsabilità delle aziende è, tuttavia, in continuo aggiornamento ed ampliamento.
Tale responsabilità può essere, a ogni modo, declinata se l’ente in questione ha adottato al proprio interno “modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati”, meglio noti come “Modelli 231”.
In virtù di tali premesse e ritenendo il Modello Organizzativo 231 uno strumento di tutela per ridurre il rischio di sanzioni per uno dei reati previsti dal citato D. Lgs. 231/2001, la società “Farmacia Comunale Spa” ha approvato, ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231:

- il Codice Etico e comportamentale;
- il Modello di organizzazione gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001;
- le Procedure del modello organizzativo.

Fulcro centrale del “Modello Organizzativo 231” è la figura dell’Organismo di Vigilanza (OdV), inteso come soggetto responsabile della sorveglianza e verifica costante dell’efficacia del Modello, della segnalazione di eventuali deficienze del Modello, dell’aggiornamento del Modello in seguito a modifiche normative o organizzative; esso ha l’obbligo di informazione nei confronti del Consiglio di Amministrazione, organizza l’informazione e formazione.
Oltre a monitorare il rispetto del codice etico, avendo a tale fine accesso a tutte le fonti di informazione della società, l’Organismo di Vigilanza suggerisce gli opportuni aggiornamenti del codice, anche sulla base delle segnalazioni ricevute dal personale.
Competono altresì all’Organismo di Vigilanza i seguenti compiti:

- comunicare al Consiglio di Amministrazione, per l’assunzione dei provvedimenti opportuni, le segnalazioni ricevute in materia di violazioni del codice etico;
- esprimere pareri obbligatori in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il codice etico;
- contribuire alla revisione periodica del codice etico: a tale fine, l’OdV formula le opportune proposte al Consiglio di Amministrazione, che provvede a valutarle e, eventualmente, ad approvarle e formalizzarle;
- individuare le “altre utilità” che possano costituire contropartita di un eventuale accordo corruttivo (omaggi a clienti, gadgettistica, sponsorizzazioni a club, associazioni, ecc., riconducibili ad un ente/cliente o ai suoi singoli manager).

In “Farmacia Comunale Spa” viene istituito, all’interno dell’organigramma aziendale, l’Organismo di Vigilanza, a composizione anche monocratica, che risponde direttamente al Consiglio di Amministrazione.
Organismo monocratico di Vigilanza di “Farmacia Comunale Spa”, ai sensi e per gli effetti previsti dall’art. 7, comma 4, della DL 8 giugno 2001, n. 231, è stato nominato nella persona del Dott. Rosario D’Aurelio.

Dott. Rosario D’Aurelio Organismo di Vigilanza Curriculum-Vitae
Conferimento incarico

Personale

Incarico di Direttore generale
Ai sensi dell’articolo 29 dello Statuto, il socio privato farmacista assume anche l'incarico di Direttore Generale.
Il Direttore Generale assiste alle Assemblee degli azionisti e alle adunanze di Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore Generale è posto a capo della struttura operativa ed esecutiva della società; egli è responsabile del raggiungimento degli obiettivi programmati dall’Organo Amministrativo e della realizzazione dei programmi e progetti attuativi e del loro risultato, nonché della gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa dell'azienda sociale.
Direttore Generale di Farmacia Comunale Spa è il socio Dott. Donato Rizzo.

Attività e procedimenti

Beni immobili e gestione patrimonio

Informazioni ambientali

Altri contenuti

Accesso civico
L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione; pertanto, tale strumento si configura come rimedio alla mancata pubblicazione, obbligatoria per legge, di documenti, informazioni o dati sul sito istituzionale.

Inoltre, l’art. 5 comma 2 del D. Lgs nr. 33/2013, come modificato dal D. Lgs. nr. 97/2016, stabilisce che “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis” (accesso civico “generalizzato”).

L’istanza va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Farmacia Comunale S.p.A.) mediante Posta Elettronica Certificata e inviata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ai sensi dell’articolo 65 comma 1 lett. c) del Codice Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005), le richieste sono valide anche se sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità.

L’istanza può anche essere presentata a mezzo posta, fax o direttamente presso la sede sociale della Farmacia Comunale S.p.a. Nel caso in cui la richiesta di accesso non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del Responsabile della Trasparenza, la stessa può essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, che va inserita nel fascicolo (art. 38 commi 1 e 3 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445).

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico, in risposta alla richiesta di accesso generalizzato, è gratuito.

Oltre alle citate disposizioni legislative, il processo di richiesta di accesso civico è normato dall’apposita sezione presente all’interno del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, pubblicato nell’apposita sezione “società trasparente” del sito web di Farmacia Comunale Spa.

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